Melanzane ripiene di riso (con cremina, dice, alla turca)

martedì 2 settembre 2014

E visto che l'estate si sta appena chiudendo perché non ri-princiapiare a scrivere proprio con una ricetta estiva? Quindi, melanzane ripiene siano. E per dargli quel non so che in più, le ho fatte alla turca.
Io della Turchia putroppo so poco. So che si chiamava Anatolia, ma parecchio tempo fa. Dice fumino, per l'appunto, come turchi. Pare che Istanbul sia una città molto interessante, che sta vivendo un'ottima ondata di rinascita, miscela esplosiva di vecchio e nuovo, oriente e occidente. Dice c'è un volo low cost e quindi ora è piu facile raggiungerla. Dice, ma io non ne ho la minima, perche onestamente non sono mai stata e questa ricetta l'ho trovata in un libro di un'americana, che la chiama proprio così "Turkish Style". Che sia perchè il rosso richiama il colore della bandiera, o perchè nelle strade di Ankara se ne faccia uno uso smodato, onestamente, lo ignoro. Ma non importa, perché sono davvero davvero buone.
Ma è un libro che consiglio assolutamente a tutti, uno di quelli in edizione economica, senza foto meravigl-mirabolanti  che adoro, ma obiettivamente mi mettono un po' di ansia da prestazione visto che la mia riuscita estetica non è mai all'altezza dell'esempio ; capace che è conosciutissima questa cuoca, io naturalmente arrivando sempre dopo la polvere ne ignoravo l'esistenza ma ne sono rimasta folgorata perchè giuro che non sbaglia un colpo. Le ricette vengono tutte iper bene.
Quindi, qui ve la ripropongo giusto con qualche piccolo cambiamento che più che altro è stato forzato dalla mancanza di ingredienti.
E ovviamente, non fate caso alla foto, che è un troiaio, perchè come dicevo sopra, a me di far risultare sta cicciona di melanzana bella proprio non è riuscito.

Ingredienti

2 melanzane medie
1 peperone verde medio (tagliato a cubetti)
1 cipolla dorata
240 ml. di brodo vegete
100 gr. di noci ridotte in polvere
2 cucchiai di triplo concentrato di pomodoro
2 cucchiai di succo di limone
40 gr. di zucchero di canna
140 gr. di riso basmati
1 cucchiaino di curcuma
Menta e basilico *o prezzemolo
Olio evo
Sale
Pepe

Tempo: 1 h.
  • Si tagliano a metà le melanzane, si fanno delle croci nella polpa e si mettono a cuocere in forno a 200° per 20 min fino a che saranno tenere. Una volta raffreddate abbastanza da poter essere maneggiate se ne raschia la polpa con un cucchiaio lasciandone intera la buccia, e si sminuzza.
  • Nel frattempo si affetta la cipolla e se ne fa soffriggere la metà in 1 cucchiaio di olio per circa 5 min. Una volta passato questo tempo si aggiunge il brodo, le noci polverizzate, la curcuma, sale e pepe e si porta a bollore per poi lasciare cuocere sino a che diventi una salsa abbastanza densa, circa 10-15 min. 
  • Nel frattempo si mescolano bene insieme il limone, il concentrato di pomodoro e lo zucchero, che si uniranno al composto di noci. Si fa cuocere il tutto a fuoco basso per circa altri 4-5 min.
  • Si fa cuocere il riso il tempo necessario, si scola e si tiene da parte. 
  • In un'altra padella si pone un cucchiaio di olio e si fa cuore  la restante cipolla ed il peperone, fino a che questo sarà diventato morbido, per circa 5 min. Si aggiunge poi la polpa della melanzana sminuzzata e si aggiunge sale e pepe lasciando cuocere altri 5 min. 
  • Si aggiungono i peperoni e melanzane al riso, aggiungendo anche la menta sminuzzata ed il basilico. 
  • Si riempiono le bucce delle melanzane con il ripieno di riso e si serve con qualche cucchiaiata di salsina sopra.





8 commenti:

  1. Ahahah, ma dai non è vero, ha un aspetto molto invitante questa melanzana alla turca. Anche noi non siamo mai state in Turchia, ma ci piacerebbe visitare Instanbul un giorno!
    Bella ricetta, un modo nuovo per fare le melanzane!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Terribili è dire po'o..ma buone, quello si!
      Grazie, o meglio grazie alla Robin di aver inventato sta ricettina..:)

      Elimina
  2. ora, intanto dacci subito il nome del libro che non si fa così che si dice che è bello e poi manco si dice che libro è... ma la curiosità ma dove la metti?????? poi io la melanzana la trovo davvero bella, sarà che c'ho un debole per le ciccione???? Mah!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahhaah, hai ragione, ma infatti mi sono accorta che non avevo messo il link l'ho subito inserito! Credimi è da provare, un libro semplicissimo che da un sacco di soddisfazione. W le verdure cicciute!

      Elimina
  3. Guarda che la foto è bellissima, raggiunge benissimo il suo scopo....farti venire una voglia pazza di andare a comprare melanzane. Sembrano davvero invitanti e saporite

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, davvero, se fanno questo effetto son troppo felice!!

      Elimina
  4. Mi piacciono sempre moltissimo le tue foto, sono così luminose e dai colori vivi! Questa melanzana tondetta, con quella salsa sopra, sembra davvero golosa e oltretutto è senza glutine, quindi ne posso approfittare visto che ora sto sperimentando per tre mesi un percorso vegan e gluten free! Il libro non lo conoscevo.. lo voglio assolutamente!! Grazie per tutti i consigli! Il collegamento melanzana-Turchia mi ha fatto pensare alla babaganoush, la salsa mediorientale a base appunto di melanzane.. è un po' che non la faccio! Insieme all'hummus è tra le mie preferite!
    bacioni
    Lucy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lucy, sei gentilissima, davvero!
      Io ancora il gluten-free non l'ho mai affrontato, scoppio picce di pane e schiacciata come se non ci fosse un domani, ahimè.
      Anche io adoro l'hummus, da quando sono diventata vegana è tipo il mio piatto preferito, lo provo in tutte le possibili varianti. E incredibilmente il mio nuovo post è proprio un'altra salsina con le melanzane, un po' piccantina, punto male, andrà ad unirsi all'hummus sicuro!
      Ciao a presto!

      Elimina