Polpette di Lenticchie

venerdì 30 maggio 2014


Quando ero piccola, e fino ai 25 anni buoni, il mio  piatto preferito erano le polpette. Naturalmente quelle della mia Nonna. Che da brava donna degli anni '20 che ha vissuto la guerra e conosciuto la fame, aveva imparato a condensare in un solo piatto il fabbisogno calorico di un'intera settimana. Le polpette, in particolare, erano un concentrato di proteine e grassi saturi estremamente poco salutare e godurioso.
La sua specialità erano quelle in bianco con una salsina molto densa che prevedeva in ordine sparso : burro, olio, dado (assolutamente non vegetale e possibilmente pieno di glutammato) e farina. Le proporzioni erano variabili ma era fortemente consigliato farsi prendere la mano, soprattutto con il burro. Ne veniva fuori una roba libidinosa e mortale al tempo stesso. 
O così, o senza il sugo, ma comunque con mortadella, pane al latte bagnato nel latte ( meglio essere sicuri,  non sia mai fosse stato usato un latte parzialmente scremato), e "tanto formaggio parmigiano" (cit.), dove col tempo ho compreso che tanto stava per circa 3-4 etti. 
Senza bisogno di specificarlo, erano buone, tanto buone che avrei potuto (anzi no, l'ho fatto proprio) mangiarne una padellata intera. 
Ad oggi, pur senza carne, litri di latte e forme di parmigiano, le polpette continuano a piacermi molto. 
Credo che sia principalmente per la forma tonda e cicciottella, che sono gioiosamente riuscita a riproporre in queste. 
A nonna non le ho ancora fatte assaggiare, temo che le troverebbe sciapite. 

Ingredienti:

200 gr. di lenticchie piccole secche
1/2 scalogno 
250 ml. di passata di pomodoro
5 Cucchiai di Olio Evo
2 Cucchiai di Farina di Ceci
2 Cucchiaio di lievito alimentare in scaglie
2 mazzetti di Basilico
1 mazzetto di foglie di radicchio
Farina di mais
maggiorana
timo 
erba cipollina
sale

Tempo: 1h cc.

  • Si mette lo scalogno tritato a soffriggere in 3 cucchiai di olio. Una volta dorato si aggiungono le lenticchie e si mescolano.
  • Si aggiunge la passata di pomodoro e un bicchiere di acqua. Si continua la cottura controllando che non si attacchino, quindi girandole di tanto in tanto, sino a che le lenticchie saranno tenere e la passata completamente assorbita, aggiungendo altra acqua se necessario. (circa 35/40 min.) *nb: il risultato non deve essere quello di lenticchie al sugo, ma deve essere abbastanza asciutto. 
  • Si preriscalda il forno a 180°
  • Si toglie dal fuoco e si aggiungono la farina di ceci, il lievito alimentare, le erbe aromatiche (maggiorana, timo, erba cipollina, o quel che avete e vi piace) e si aggiusta di sale. Si formano delle palline e si passano nella Farina di mais (se dovesse essere troppo liquido, aggiungete più farina di ceci). Si infornano per circa 35/40 min.
  • Con un frullatore a immersione si tritano il basilico, le foglie di radicchio, l'erba cipollina 2 cucchiai di olio, e sale. 
  • Servite le polpettine con la salsina.




12 commenti:

  1. Io ho dedicato un post alla forma rotonda e ai motivi per cui l'adoro... e le polpette rientrano in questo amore antico da sempre anche per me, mia madre le preparava con il pomodoro, un sugo alla "sua maniera", leggero, a volte fin troppo, quasi liquido... ma il sapore era unico, lo riconoscerei tra mille.
    Sulla nonna passo, quella che ho frequentato di più era negata con la cucina... ci pensava mio nonno, lui sì che era bravo e le polpette le faceva fritte, solo che è scomparso presto e non ho potuto godermi a lungo nè lui nè i suoi manicaretti.
    (ho detto manicaretti come una dama dell'800?! Tu che sei attenta alle parole chissà cosa penserai...)
    Comunque sappi che le lenticchie abbinate a questi grandi pois erano un'idea che ho da mesi, solo che l'ho tenuta nel cassetto... e forse oggi ho ritrovato la chiave.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ora vengo assolutamente a cercare questo tuo post sulla forma rotonda, son troppo curiosa.
      Manicaretti te lo passo, è un vocabolo vintage, un po' da Artusi, quindi ci può stare.
      Ora passo da te, che non ho avuto tempo neanche di guardarmi per bene il tuo nuovo post. Disdetta.

      Elimina
  2. Ho delle lenticchie lessate che mi aspettano in cucina... andiamo sicuramente di polpette questa sera!
    grazie per la gustosissima idea! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. DAi, se poi le provi fammi sapere!
      bacioni,buon fine settimana

      Elimina
  3. Ciao, ho visto il commento che mi ha lasciato in merito ai dischetti di legno. Io li avevo presi da Oviesse, sotto Natale qualche anno fa. Un' amica li ha trovati in un negozio di belle arti, e un' altra amica li ha fatti da se affettando un ramo d'albero, probabilmente in internet li trovi abbastanza facilmente!
    Grazie per la visita.
    Ora mi faccio un giretto nel tuo blog ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Eli, sei stata davvero gentilissima, e brava ancora!
      A presto
      Teresa

      Elimina
  4. Molto interessanti le tue polpettine!!!
    Da provare!!
    Un caro saluto e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carmen, ti ringrazio buon fine settimana (anche se con una settimana di ritardo) pure a te!
      un saluto
      teresa

      Elimina
  5. Io adoro le polpette, queste devono essere molto buone!!! Complimenti!!!:-)

    RispondiElimina
  6. Lenticchie+polpette= sfondi una porta aperta! I miei bimbi ne vanno matti...e non solo loro! :) Che poi, essendo vegani dalla nascita, non hanno metro di paragone con la versione crudelissima, quindi per loro sono il top del top!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai, davvero?Allora se ti va prova a fargliele, se passano il test con dei bimbi vuol dire che sono ben riuscite, nessuno meglio di loro per dare l'ok a delle polpette!
      Ciao e buona giornata,
      TEresa

      Elimina
  7. fatte tante volte ma quella salsina deliziosa preso nota buona giornata.

    RispondiElimina