Sformato di Tofu e Zucchine

venerdì 18 aprile 2014


Più che sformato direi sformatino, visto che mi sono voluta galvanizzare e usare le coppettine bianche monoporzione. Detto questo, vi volevo chiedere: ma il tofu ce l'ha una stagione? o meglio, la soia? sono quesiti esistenziali cui si dovrebbe poter dare una risposta. Per le zucchine mi rispondo da sola, e so che non è questa la stagione ma,

il fido rivenditore di verdure bio a km. zero ce l'aveva e, mea culpa, non ho saputo resistere. 
Non gli ho neanche chiesto "Scusa fido rivenditore, occomemai c'hai una zucchina di Aprile, che a me qui non mi pare punto tempo da zucchine? (qui l'accento è toscano)" Chissà cosa avrebbe risposto..
E invece no, niente, fregata proprio. Ho afferrato il lungo bitorzolo verde e gaudente sono tornata a casa. Quindi mi sono messa a pensare ad una ricetta che potesse essere adatta ad un menù di Pasqua, che qui non si vuole rimanere indietro di nulla, figurarsi. 
Ciò detto è anche vero che ho una quantità esorbitante di tofu in frigo, qualcosa ci dovevo pure fare. Comunque, la decisione è ricaduta su questo sformatino, che Mr. Veg ha apprezzato molto e che credo convincerebbe anche un onnivoro.
Può essere servito come antipasto o come secondo, dipende un po' dal vostro appetito (noi li abbiamo mangiati non meno di due alla volta).
Ah, una piccola postilla: la consistenza è quella di un soufflé, più che di uno sformato. Non l'ho chiamato così perchè non essendoci l'ombra di un uovo non si è gonfiato, quindi mi pareva un po' strano dargli questo nome. Ma non è da sformare, è comunque molto morbido e da mangiare con un cucchiaino, per cui vi consiglio di metterlo in stampini singoli che andrete a servire direttamente. Insomma per farla breve, ritto non ci sta, ecco. E con questa frase direi che è il caso di finire questo post.

Ingredienti

2 Zucchine
150 gr. di Tofu
1 Scalogno
6 Cucchiai di panna da cucina di Soya
1 Cucchiaio di lievito alimentare in scaglie
Qualche fogliolina di maggiorana *io avevo solo questa, ma può essere sostituita da un po' di basilico
Una grattugiata di Noce moscata
Olio Evo
Sale

Tempo: 30 min. + 25 di cottura

  • Si affetta lo scalogno e si mette a scaldare con due cucchiai di Olio in una padella.
  • Si affettano le zucchine in pezzi abbastanza piccoli e si aggiungono allo scalogno una volta dorato. Si fanno rosolare per qualche minuto, poi si aggiunge un mezzo bicchiere di acqua e si lasciano cuocere a fuoco moderato.
  • Dopo circa 5/7 minuti si aggiunge il tofu tagliato in cubetti, la maggiorana, la noce moscata e si sala.  Si lascia cuocere sino a che la zucchina si sarà ammorbidita. Nel frattempo si preriscalda il forno a 180°. 
  • Si toglie dal fuoco e si mette tutto nel mixer, aggiungendo la panna ed il lievito in scaglie, e si trita il tutto sino ad avere un composto cremoso. Eventualmente si aggiusta di sale. 
  • Si riempiono degli stampini singoli e si mettono in forno per circa 25 minuti. Et voilà!


7 commenti:

  1. Ciao, deliziosi questi sformatini-soufflè di tofu, voglio provare a farli magari aggiungendo dello zafferano (il connubio con le zucchine mi è sempre piaciuto).. un'idea in più per gustare il tofu! A me piace farlo in casa a partire dal latte di soia, o se ho tempo direttamente dai fagioli gialli secchi :-)
    un bacione
    buona Pasqua!
    Lucy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucy, buona idea quella dello zafferano, se provi fammi sapere. Lo faccio anche io il latte in casa (è stata la mia prima ricetta postata, e la prima autoproduzione) ; sembra un'impresa ma in realtà non lo è. Devo dire che lo compro pure perchè il marito qui ne consuma quantità industriali, praticamente dovrei diventare un pestello macina soia, anche no.
      Leggo ora quindi mi auguro tu abbia passato una buona pasqua.
      A presto
      teresa

      Elimina
  2. Le zucchine romanesche adesso sono piccole e dolci, non resisto a prenderle... nella mia mente che macina ricette ideali a mille all'ora ma dovrei avere sette vite come i gatti per farle tutte, avevo pensato di usarle proprio per un flan o sformatino o cosinochesigonfia, chiamiamolo come ci pare... anche se vedo già la Vespa di Moretti avvicinarsi... chissà se lui ha fatto mai una sacher con il tofu...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La devo provare. La sacher in versione vegan, la metterò nella lista delle cose da fare.
      Come si fa a resistere alle zucchine, come?impossibile.

      Elimina
  3. Complimenti per il blog e per questa ricetta.. La farò al più presto, adoro il tofu ..mi aggiungo ai tuoi folliower, mi sentirei onorata se mi seguissi anche tu...
    Mammaluci.blogspot.it

    RispondiElimina
  4. Ciao Lucia, ti ringrazio. Passo subito da te a dare un'occhiata al tuo blog. buona giornata e a presto

    RispondiElimina
  5. Devo dire che non ho mai provato il tofu.. ma questa ricetta mi ispira molto e vorrei provarla.

    RispondiElimina