Verdure al vapore con salsa verde

martedì 11 marzo 2014



E come ogni settimana si rinizia dal Lunedì. Visto che per questa ovvietà non mi hanno cancellato l'IP come avrei meritato, proseguo. Qui il Lunedì è un po' come il primo dell'anno; si riparte con un sacco di energie, si comincia con i buoni propositi, solita  ci si ripromette di seguire le massime dello Yogi Tea, e soprattutto si parte con la dieta. 

E devo dire che sono costante con le diete, nella misura in cui ogni Lunedì le inizio. Il problema è la durata, che purtroppo si aggira intorno ai due giorni e mezzo. Da quando Mr. Veg si è scoperto mastro fornaio, il mercoledì è infatti iniziata la serata Pizza fatta in casa. Il Giovedì dalla fine del liceo è entrato a far parte a pieno titolo del fine settimana, e il Venerdì e Sabato si può sdare, visto che è , appunto, il fine settimana. Il che mi lascia con soli due giorni e mezzo, quindi, inizio reale dieta Mai. Io comunque, ogni inizio settimana ci riprovo.
Questa volta ho voluto iniziare bene, depurandomi un po'. Sulla ricetta in se, non c'è molto da dire, visto la sua semplicità. Però rientra tra quelle ricette semplici che personalmente ogni tanto richiedo: un coppo di verdure, rigorosamente bio e molto gustose, fatte al vapore. Ah bene, a modo suo anche questa è una goduria. La salsa verde per accompagnarle l'ho fatta giusto per dare un po' di colore alla ricetta. Non l'ho mica mangiata, nono, io sono a dieta, figurarsi.



Ingredienti: 

Verdure a piacere : io ho usato 2 carote, 2 patate, 1 finocchio

Tempo: 10 minuti di Cottura
  • Si puliscono le verdure. Si mettono nella pentola a pressione e si fanno cuocere per 10 minuti a partire dal fischio. 
Per la Salsa Verde

50 gr. di capperi
100 gr. di prezzemolo
100 ml. di Olio di Oliva
2 Cucchiai di Aceto di mele
50 gr. di Pane raffermo
1 Spicchio di Aglio
Sale e Pepe

Tempo: 10 minuti
  • Si lava e si trita il prezzemolo, usandone solo le foglie.
  • Si tritano insieme l'aglio pulito ed i capperi sciacquati dal sale 
  • Si mette in ammollo nell'aceto il pane da cui si è tagliata la crosta
  • Con un frullatore a immersione si tritano a questo punto il prezzemolo, l'aglio ed i capperi, il pane strizzato dall'aceto, unendo l'olio di oliva a filo. La salsa verde è pronta!

1 commento:

  1. Sono inciampata nel tuo blog cercando una salsa piccante veg per cavolfiori lessi, da preparare per natale. Visto il nome, come potevo non entrare a curiosare? Molto del tuo passato mi ha ricordato il mio: mamma ottima cuoca (la mia ha avuto ristoranti per anni) che ha imparato a stendere la sfoglia da piccola salendo su una sedia, cucina rigorosamente onnivora, fino a che 20 anni ho sposato un vegetariano. Panico in famiglia: cosa gli si cucina? Primo pasto da mia sorella, piatti differenziati per lui, dopo il primo un secondo con contorno di patate arrosto. Fa il mio lui: ma che buone queste patate! Mia sorella: e ci credo, sono cotte insieme al coniglio...insomma tanti anni di doppie cucine ma soprattutto di lenta deriva vegetariana. Ho via via abbandonato agnello, coniglio fino a che da circa due anni ho smesso di mangiare carne, poi ho tolto il pesce. Uova e latticini sono ancora presenti quando non c'è un'alternativa che ci convince, ma sempre di meno. Non ho molto tempo per provare tutto quello che vorrei, ma quando ci riesco è un divertimento. Quindi, complimenti per il tuo blog, a una prima occhiata veloce mi sembra utile e spassoso, tornerò spesso! Ah, e mio marito ha optato per il Bimby...:-)

    RispondiElimina